loader image

Taranto

San Vito

Importante colonia della Magna Grecia, Taranto racconta la sua storia, stratificatasi nel tempo e nei suoi diversi livelli. Sotto il piano stradale si celano Ipogei, necropoli, cripte e tombe a camera che riconducono al raffinato culto dell’aldilà dell’epoca, ma anche a quello di un’aristocrazia che sapeva cogliere l’essenza della vita. In superficie le epoche s’incrociano con la brezza del mare e si dipana nel borgo antico. Vista dall’alto Taranto è un condensato di storia che si intreccia con il mare e si dipana nel Borgo antico tra palazzi nobiliari e gioielli sotterranei. Il Mar Grande ed il Mar Piccolo, con una posizione strategica, l’hanno resa protagonista di importanti vicende storiche.

Foro di Capo San Vito

Alto quarantacinque metri sul livello del mare, tra l'antica torre e la cannoniera a barbetta, è un monumento storico, simbolo di luce e riferimento ai naviganti da San Vito Taranto.

Porto Turistico di Taranto

Il Molo Sant’Eligio è un porticciolo turistico incastonato tra le acque del Mar Grande e del Mar Piccolo, nel cuore del Borgo Antico della città di Taranto.

Marina di Pulsano

Tra le location più amate e apprezzate dai turisti per via delle sue meravigliose spiagge paradisiache bagnate da un mare cristallino. Dispone di tante altre attrazioni da visitare

Castello Aragonese

Il Castello Aragonese, può vantare una lunga storia, come recenti scavi testimoniano. Le precedenti strutture greche, bizantine e normanno-svevo-angioine sono ancora legibili

Museo Marta

Il museo MArTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto) è il racconto delle radici dell’Italia meridionale attraverso le testimonianze materiali delle genti che l’hanno abitata.

Cattedrale di San Cataldo

Anticamente dedicata a Maria Maddalena e poi a San Cataldo, Santo Vescovo patrono della Città, la Cattedrale di Taranto è la più antica di Puglia.